Se sei qui a leggermi significa che stai già ammettendo a te stesso (o a Voi come coppia) di avere un problema…
E come dice la saggezza popolare chi ben comincia è già a metà dell’opera, prendere consapevolezza di avere un problema è la premessa migliore per poterlo risolvere!
È convinzione comune che per risolvere problemi che persistono da tanto tempo, che provocano sofferenza e che fanno sentire senza via di scampo, sia necessario un percorso psicologico altrettanto lungo, laborioso, complesso e molto costoso.
In effetti, qualcosa di simile a volte può accadere... ma dipende molto dall'approccio utilizzzato.
La Terapia Strategica non prevede che il paziente si avventuri in un percorso iniziatico per migliorare la conoscenza di sé, né che sperimenti una confessione catartica, né tantomeno che egli sia addestrato a uno specifico allenamento allo scopo di abituarsi a convivere con i propri problemi.
Ciò che interessa alla Terapia Strategica è sbloccare in maniera rapida, efficace e diretta il problema invalidante che il paziente porta in seduta. Con il mio approccio breve strategico posso aiutarti a risolvere complicati problemi radicati anche da molto tempo in tempi brevi, attraverso tecniche concrete e raffinati stratagemmi, conducendoti dolcemente a gestire, anziché subire, la tua realtà.
È importante precisare che breve (intendendo per “breve” al di sotto delle 20 sedute) non significa superficiale: l’intervento prevede una profonda ristrutturazione della percezione che la persona ha di se stessa, degli altri, del mondo e del modo in cui costruisce la propria realtà .
Si parte dal presupposto che i problemi psicologici dipendano da una modalità disfunzionale di percepire e di reagire nei confronti delle cose. Per cambiare, quindi, anziché andare alla ricerca delle cause originarie, andremo ad indagare su “come” il problema funziona e sul “come” si mantiene, per poi individuare le strategie d’azione più efficaci.
“Sapere il perché un auto d'epoca si sia bloccata, non ci aiuta necessariamente a capire come fare a farla ripartire.” S. Germi
Solo dopo che il problema è stato risolto è possibile, retrospettivamente, stabilire quali erano i meccanismi che ne avevano determinato la sua costruzione.
La Terapia Breve Strategica è un modello di intervento innovativo, originale, chiaro in costante evoluzione sulla base della ricerca empirica-sperimentale, consigliata soprattutto per tutti i disturbi psicologici che creano forti impedimenti, ovvero caratterizzati da una sintomatologia acuta e persistente. Oltre al superamento del sintomo o dei comportamenti disfunzionali, mira a ripristinare nella persona un nuovo equilibrio e a mantenerlo nel tempo.
Attraverso il mio approccio potrai riuscire a dare un senso a ciò che ti sta accadendo ed apprendere nuove strategie per risolvere i tuoi problemi. Usando una metafora potremmo dire che ti accompagnerò come un faro nella notte nel bel mezzo del mare aperto, ma il timone rimarrà comunque a te. Vinceremo insieme la tua battaglia!
Studio Privato:
Castegnero (Vicenza)
via Chiesa 47
Studio Associato:
Bolzano Vicentino (Vi)
Contatti
Email: sabrina.germi@libero.it
Telefono: 340 2750306