Specialista in:
Psicoterapia Breve Strategica, Psicologia Clinica e Forense
Pedagogia dello sviluppo
Mediazione Familiare
Giudice Onorario presso la Corte d'Appello - CTP per il Tribunale
RICEVE A:
CASTEGNERO (Basso Vic.), BOLZANO VICENTINO (Vi), VICENZA GM, ON-LINE
A CHI MI RIVOLGO ONLINE?
Negli ultimi anni è cresciuto il numero di Italiani all’estero che cercano uno psicologo italiano online.
Sono stata contattata da persone che vivono in tutte le parti del mondo, italiani all'estero: Germania, Francia, Svizzera, Inghilterra, Spagna, Stati Uniti, Colombia, Thailandia, Cina, Dubai,…
Ci sono anche... gli Italiani che vivono vicino ai miei studi di psicologia ma per problemi di orario e di tempo, preferiscono la consulenza online.
QUALI PROBLEMI RISOLVERE CON LA CONSULENZA ONLINE?
La psicoterapia online è identica nell’efficacia alla psicoterapia dal vivo. Lo dimostrano numerose ricerche, convalidate ancora di più nel periodo della pandemia, tanto da essere comune in tutto il mondo.
Puoi fare psicoterapia online per:
- affrontare e risolvere disturbi anche complessi
- superare problemi dovuti ad ansia, rabbia, dolore o dubbi
- aumentare la sicurezza e l’autostima
- risolvere problemi relazionali
- superare la maggior parte dei problemi per cui normalmente ci si rivolge a uno psicoterapeuta
Le consulenze vengono svolte sia con l'app di Miodottore che con WhatsApp, attraverso una videochiamata.
"Ci sono sempre due scelte nella vita:
accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle".
Per gli italiani all'estero... Nessun confine. L’accesso alla terapia è enormemente facilitato nei tempi e nei modi, ed è possibile anche dall’estero.
Costi minori. Le tariffe professionali degli incontri online sono leggermente più economiche rispetto agli incontri in presenza.
Privacy & riservatezza. Lavorare da remoto ha vantaggi non solo logistici: per le persone particolarmente attente alla loro riservatezza, la psicoterapia online garantisce una sfera di maggiore anonimato e privacy.
La mia esperienza mi porta a dire che una buona terapia non è data tanto dal condividere uno spazio fisico (in presenza), ma dal condividere uno spazio emotivo, mentale, uno spazio di fiducia, di empatia tra paziente e terapeuta, spazi che non tengono conto delle distanze fisiche.
Il modello di Psicoterapia Breve Strategica è particolarmente adatto al lavoro online poiché si basa soprattutto su indicazioni pragmatiche adottabili tra un incontro e l’altro. Gli studi che confrontano l’efficacia tra la psicoterapia online e quella di persona dimostrano una efficacia terapeutica completamente sovrapponibile.
Flessibilità. La terapia online si adatta bene alla maggior parte dei problemi trattati. Con le dovute accortezze “tecniche” sono facilmente realizzabili anche incontri di coppia e familiari.
Intervista al prof. Giorgio Nardone
“Per quanto una patologia possa essere sofferta, complicata e persistente per anni non è detto che la soluzione terapeutica debba essere altrettanto sofferta e prolungata nel tempo”.
Paul Watzlawick
Da studi condotti e pubblicati, su un campione di 3.640 casi trattati, seguendo i parametri internazionali per la valutazione dell’efficacia ed efficienza delle psicoterapie, che comprende le varie patologie psicologiche, è stato risolto, (ovvero con il completo superamento del disagio presentato dal paziente), mediante un trattamento di durata media pari a sole 7 sedute.
TUTTO QUESTO SENZA L'UTILIZZO DI FARMACI.
Bibliografia:
Nardone G., Watzlawick P., Brief Strategic Therapy, Rowman & Littlefield Publishers Inc, MD, USA, 2004