Interventi nelle scuole 

Alcuni dei percorsi realizzati... rivolti al gruppo classe,
dalla scuola d'infanzia alla scuola secondaria

"Ogni percorso psicopedagogico clinico è declinato ai bisogni e agli obiettivi individuati con il dirigente e i docenti"

Gallery

Se aiutiamo i nostri figli ad essere ciò che dovrebbero essere oggi, avranno il coraggio necessario per affrontare la vita.
Mobirise Website Builder
CAPPELLAIO MATTO

Con il “Cappellaio Matto” alla scoperta del corpo in gioco. Un corpo da ascoltare, dirigere e dominare fin da piccoli, ma che può svelare emozioni e paure,… così il Cappellaio Matto diviene strumento di osservazione e prevenzione del disagio, anche nella scuola d’infanzia, a partire dai bambini più piccoli.

Mobirise Website Builder
L'ALFABETO IN GIOCO

“L’alfabeto in gioco…” per accompagnare i bambini a leggere i segni che portano verso il sentiero dell’alfabeto e costruire la strada dei numeri.
Percorso finalizzato alla prevenzione delle difficoltà di apprendimento, con l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento e la predisposizione di interventi psicologici e pedagogico-clinici mirati a potenziare le abilità carenti.

Mobirise Website Builder
CON-TATTO

“C’era una volta un lago… con le onde, i pesci, i sassolini e… una fatina!”, per sperimentare il rilassamento… la quiete e i diversi ritmi della vita.
Al centro corpo ed emozione-affettività, dove l’aspetto ludico e psicomotorio del corpo è integrato dalle carezze e dal con-tatto. Finalizzato a regolarizzare il comportamento, attraverso nuovi canali espressivi: la musica, il ritmo, il gesto, il movimento, l’uso della voce, il massaggio.

Mobirise Website Builder
BIO-ARTE

“Bio-arte. Dal singolare al plurale: il corpo in relazione”. Dal gruppo-classe in difficoltà, alla scopertà del proprio sé, passando per la relazione interpersonale con l’altro. Un viaggio per la prevenzione e la gestione, all’interno del gruppo-classe, di comportamenti problema quali, disturbi della condotta, iperattività ed impulsività, favorendo la pro-socialità. 

Mobirise Website Builder
STAR BENE A SCUOLA

“Star bene a scuola”. Un percorso dedicato alle dinamiche messe in moto nel litigio violento e ai suoi meccanismi, finalizzato allo sviluppo della capacità empatica e delle competenze basilari per una gestione non-violenta dei conflitti… Comprende una valutazione iniziale e finale, sulle dinamiche relazionali presenti nel gruppo-classe, utile per un'eventuale selezione dei peer-education (in un ottica di continuità al percorso).

Mobirise Website Builder
RACCONTO VISSUTO E ASCOLTATO

“Racconto vissuto e ascoltato”. Un percorso che utilizza il gioco drammatico, attraverso cui il preadolescente/adolescente comunica e si esprime: la maschera… che vela e svela. Ideazione e costruzione di maschere per la scoperta di sé, fino alla messa in scena del bullo e della vittima.
Vecchi contenuti si trasformano, così come le relazioni in classe, in un ottica di gestione e/o prevenzione del bullismo.

Mobirise Website Builder
PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL SE' NEL GRUPPO

“Promozione e valorizzazione del sé nel gruppo”. Siamo tutti diversi! Alla scoperta dell’originalità di ciascuno, attraverso tecniche espressive attive.
Un percorso di integrazione scolastica di alunni con disabilità/diversità e/o con comportamenti problema, per una pedagogia inclusiva (percorso finanziato dal CTI).

Mobirise Website Builder
ELABORARE IL LUTTO DI UN COMPAGNO

Un compagno che muore è un banco vuoto che chiede ascolto... Cosa fare allora? Cosa dire o non dire? In che modo? Qual è il ruolo della scuola e quello degli adulti al di fuori della famiglia?
Per agevolare un percorso evolutivo positivo, è importante riuscire ad esprimere, condividere ed elaborare il trauma emotivo che ne consegue. Il percorso si snoda attraverso tre dimensioni:
“Ascoltare”,
“Parlare”,
“Fare”
.

PSICOLOGA A VICENZA
Dr.ssa Sabrina Germi

Psicologa Psicoterapeuta
Pedagogista dello sviluppo
Mediatore Familiare - CTP

Rimani in contatto:
Dove Ricevo:
  • - Studio Privato, via Chiesa 47, Castegnero (Vi)
  • - Studio Sinergia, via Marosticana 2/C, Bolzano Vicentino
  • - Poliambulatorio GM, via Zamenhof 829, Vicenza

  • Terapia On-Line

  • Recensioni dei pazienti:
  • MioDottore - GuidaPsicologi